Il Po raggiunge un nuovo record negativo, la Fiat 500e trascina le vendite di Stellantis mentre in Sicilia sono disponibili nuovi incentivi per l’acquisto di auto elettriche ed ibride Plug-In.
Siccità: nuovo record negativo per il Po
Le piogge di queste ultime settimane non sono purtroppo bastate a sanare i gravi danni legati alla forte siccità di questi ultimi mesi. Nel mese di Luglio, infatti, il Po ha raggiunto un nuovo record negativo per quanto riguarda la sua portata idrica.
L’Osservatorio Anbi (l’Associazione dei Consorzi di bacino) ha rivelato che la portata media del Po rilevata a Pontelagoscuro nel mese di luglio, è stata pari a 160,48 metri cubi al secondo , addirittura il 32,29% in meno del precedente record negativo di portata media mensile, registrato nel luglio 2006 . Quest’anno è stato toccato anche il nuovo record di portata minima, con soli 104,3 metri cubi al secondo.
Fiat 500e è la più venduta a Luglio
Nel primo semestre 2022 la city-car elettrica di Fiat ha trascinato le vendite del gruppo Stellantis. Le vendite sono infatti salite del 50% pari a 136 mila unità.
Grazie a questo elevato numero di vendite la 500e è stata l’auto elettrica più venduta sia in Italia che in Germania, ma la competizione con le concorrenti resta elevata infatti, Volkswagen ha immatricolato più unità pari a 217.100 auto elettriche superando di gran lunga la piccola city-car italiana.
Nuovi incentivi auto in Sicilia
Dopo gli incentivi statali e quelli stanziati dal Comune di Milano, anche la Regione Sicilia ha deciso di stanziare ulteriori fondi per incentivare i propri cittadini ad acquistare auto meno inquinanti.
Venerdì 29 luglio è stato approvato un Decreto che stanzia nuovi incentivi per l’acquisto di auto elettriche o Ibride Plug-In destinato a tutti i cittadini dell’isola previa rottamazione di un veicolo inquinante.
In particolare, vengono stanziati 4.000 euro per l’acquisto di un veicolo nuovo di categoria M1 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente) con alimentazione elettrica od ibrida di classe Euro 6, immatricolato per la prima volta in Italia successivamente alla data di pubblicazione del presente provvedimento.
Scopri maggiori dettagli nel nostro articolo!
Seguici su Facebook e LinkedIn per ricevere tutte le informazioni su e-Station e sulle notizie riguardanti la mobilità elettrica e l’ambiente.
Per richieste di informazioni e preventivi per la fornitura di stazioni di ricarica: