Magazine

10 Luglio 2024

NOVITÀ: Colonnina di ricarica LUX CHARGER – Elegante, Intelligente, Competitiva

Le nuove colonnine LUX CHARGER completano la gamma di stazioni di ricarica per veicoli elettrici di e-Station, aggiungendo nuove importanti funzionalità: protezioni integrate per un’installazione semplice ed economica, gestione del carico statica e/o dinamica, collegamento opzionale alla piattaforma remota EMOBITALY per gestione / contabilizzazione / pagamenti.

Una scelta sicura per la ricarica dei veicoli elettrici

Le colonnine di ricarica e-Station sono ampiamente diffuse in tutta Europa (più di 300.000 installazioni) e conformi ai più elevati standard di compatibilità e sicurezza richiesti dalle Normative Tecniche e dalle Case Automobilistiche per la ricarica dei veicoli elettrici.

Tutte le protezioni richieste dalle Normative Tecniche sono già integrate.
La colonnina di ricarica Lux Charger integra al suo interno le protezioni richieste dalla Norma CEI 64-8 Sez. 722, per cui non sono necessarie protezioni aggiuntive particolari a monte.

I più bassi costi di installazione del mercato.
Il prodotto è stato progettato per consentirne l’installazione in qualsiasi contesto, con il minor impatto possibile sugli impianti elettrici esistenti e senza l’impiego di personale qualificato o attrezzatura particolare / mezzi di sollevamento.
Per questo motivo, la colonnina di ricarica Lux Charger è la più semplice, la più veloce e la più economica colonnina di ricarica da installare.

Una colonnina di ricarica progettata per ogni luogo di installazione

Grazie alla sua affidabilità, qualità dei componenti e rubustezza, è una delle colonnine di ricarica più adatte per ricaricare in sicurezza i veicoli elettrici in qualsiasi contesto di installazione.
È stata progettata appositamente per consentirne l’installazione nei luoghi pubblici, semi-pubblici e particolarmente esposti.
Il design e la tecnologia all’avanguardia, la costruzione robusta, l’uso indoor e outdoor rendono questa colonnina una scelta ideale per qualsiasi luogo di installazione:

  • Parcheggi aziendali
  • Parcheggi condominiali
  • Parcheggi di Strutture Turistico-Ricettive
  • Autorimesse e Parcheggi pubblici
  • Parcheggi di Centri Commerciali
  • ….

Caratteristiche principali della colonnina di ricarica Lux Charger

  • Dotata di n. 2 prese di ricarica Tipo 2 (standard italiano ed europeo per la ricarica di qualsiasi veicolo elettrico).
    Consente la ricarica simultanea di due veicoli elettrici.
  • Protezioni integrate (magnetotermico-differenziale integrato per ogni presa di ricarica) come richiesto dalle Norme tecniche vigenti.
  • Molteplici modalità di funzionamento facilmente programmabili (accesso libero auto-start, accesso riservato con tessere RFID, accesso gestito tramite piattaforma remota per contabilizzazione e/o gestione dei pagamenti).
  • Gestione del carico statica o dinamica (Power Sharing e Load Management per non sovraccaricare l’impianto).
  • Illuminazione ambiente LED professionale, controllata da crepuscolare integrato.
  • Utilizzo semplice e intuitivo per tutti.
  • Installazione semplice e veloce, qualsiasi impiantista elettrico può eseguire l’installazione e non è richiesto personale qualificato nemmeno per la messa in esercizio.

Scenari di ricarica possibili con la colonnina di ricarica Lux Charger

Lux Charger può essere configurata in fase di installazione oppure successivamente (cambiando quindi configurazione nel tempo in base all’evoluzione delle necessità di utilizzo) per funzionare in una delle seguenti modalità:

Accesso libero (plug & charge)
La ricarica si avvia automaticamente all’inserimento del cavo di ricarica (senza quindi necessità di avviare la ricarica con tessere RFID o smartphone App). È la modalità più comoda per sistemi di ricarica privati in cui non è richiesta la contabilizzazione delle singole ricariche effettuate da utenti diversi, oppure per sistemi di ricarica a uso semipubblico o pubblico con servizio di ricarica gratuito disponibile per chiunque.

Accesso riservato con tessere RFID
La ricarica si avvia solamente in presenza di una tessera RFID autorizzata (gli utenti sprovvisti di una tessera autorizzata non possono quindi utilizzare la stazione di ricarica). Il proprietario della stazione di ricarica può facilmente registrare le tessere da autorizzare (oppure cancellare tessere non più autorizzate).
È la modalità più adatta per limitare / riservare l’uso di sistemi di ricarica ad accesso semi-pubblico o pubblico in cui non è richiesto l’utilizzo di un sistema di gestione remoto (backend).

Accesso gestito da backend remoto EMOBITALY
La stazione di ricarica è controllata da una piattaforma remota (cloud EMOBITALY) che monitora costantemente lo stato del sistema e consente di contabilizzare ogni ricarica eseguita da utenti diversi e abilitare servizi di pagamento e roaming.
La stazione di ricarica contiene già tutto l’occorrente per attivare questa modalità (compreso il modem e la sim-card già installata alla consegna).
Il proprietario può quindi decidere, da subito oppure successivamente in qualsiasi momento, di attivare il sistema di gestione EMOBITALY.

Gestione del Carico (Load Management, Power Sharing)

La funzione di gestione del carico (anche chiamata Load Management o Load Balancing o Power Sharing) è integrata nella stazione di ricarica e può essere abilitata in tutte le modalità di funzionamento descritte nei punti precedenti. Questa funzionalità consente di distribuire la potenza disponibile nel luogo di installazione in modo proporzionale a tutte le stazioni di ricarica collegate.

In questo modo è possibile ricaricare ogni veicolo elettrico in modo ottimale entro i limiti della capacità disponibile dell’impianto elettrico / contatore di energia.

La gestione del carico è possibile da una sola colonnina installata (2 prese di ricarica), fino a un gruppo composto da massimo 5 colonnine (10 prese di ricarica).

Lux Charge supporta due diversi tipi di Gestione del Carico:

Gestione del Carico STATICA
Le colonnine sono alimentate da un contatore dedicato, oppure da un quadro elettrico per il quale si può definire una potenza che è sempre disponibile.
Il valore di potenza massima totale è pertanto impostato manualmente (quindi in modo statico) nel software integrato nelle stazioni di ricarica.
Non sono necessari ulteriori dispositivi di misura, tutto il software è integrato nelle stazioni di ricarica.

Gestione del Carico DINAMICA
Se la potenza totale disponibile non è sempre uguale, viene misurata in tempo reale tramite un gruppo di misura aggiuntivo che misura in ogni istante la potenza impegnata da tutto l’impianto.
In questo caso non si deve decidere a priori un valore di potenza complessivamente sempre disponibile, in quanto questo valore sarà ottenuto dinamicamente dalla stazione di ricarica tramite un accessorio denominato Lux Sense.
Pertanto, anche in presenza di potenza complessivamente disponibile variabile durante la giornata, Lux Charger ricalcolerà continuamente le potenze di ricarica delle singole prese per non superare mai la potenza complessivamente disponibile in quel momento misurata da Lux Sense.

Download scheda tecnica colonnina di ricarica Lux Charger

Seguici su Facebook e LinkedIn per ricevere tutte le informazioni su e-Station e sulle notizie riguardanti la mobilità elettrica e l’ambiente.

Per richieste di informazioni e preventivi per la fornitura di stazioni di ricarica:

Oppure compila il form qui accanto e ti contatteremo al più presto.

    Nome (richiesto)

    Cognome (richiesto)

    Azienda

    Indirizzo e-mail (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Messaggio

    Colonnine di Ricarica , , ,
    Valutazione di Google
    4.8
    js_loader