Parte un nuovo progetto italiano per la tutela dei mari, Volkswagen conferma la nuova gigafactory per la produzione di batterie per auto elettriche e Milano stanzia nuovi incentivi per l’acquisto di auto a basse emissioni.
Inizia un nuovo progetto per ripulire i mari
Il progetto, che è stato avviato in Sardegna, ha l’obiettivo di tutelare habitat marini danneggiati. Si chiama Mo.Ri.net (Monitoraggio, censimento, raccolta e avvio al Riciclo delle reti fantasma: i pescatori protagonisti della salvaguardia del mare) ed è il progetto coordinato dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).
Mo.Ri.net prevede una prima parte di monitoraggio e mappatura dei rifiuti marini e quando possibile si provvederà alla rimozione ed al riciclo.
Il progetto Mo.Ri.net è interno al Bando del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e per la Pesca (FEAMP) e vede il finanziamento di 460.600 euro per la durata di 18 mesi.
Nasce la gigafactory Volkswagen
PowerGo sarà la nuova gigafactory di Volkswagen per la produzione di batterie per auto elettriche, si troverà a Salzgitter in quella che adesso è una delle principali fabbriche produttrici di motori della casa automobilistica.
Volkswagen quindi punta molto sulla mobilità elettrica, la nuova gigafactory prevede un finanziamento di 20 miliardi di euro e offre 20 mila nuovi posti di lavoro. Inoltre Volkswagen intende aprire altre due gigafactory di batterie in Europa entro il 2030. In Europa sono previste altre 6 gigafactory che avranno una produzione combinata di 240 GWh all’anno
A Milano nuovi incentivi auto
Gli incentivi, pari a un totale di 5 milioni di euro, sono riservati a tutti i cittadini di Milano intenzionati ad acquistare una nuova auto elettrica o Ibrida Plug-In a fronte della rottamazione di un veicolo inquinante. Il contributo è maggiorato per i cittadini con ISEE inferiore a 20.000 euro ed è sommabile all’Ecobonus Statale. Sono ammesse al contributo le domande per un acquisto sostenuto tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022 e fino ad esaurimento dei fondi.
Chi usufruisce dell’incentivo rottamando un’auto diesel Euro 5, inoltre, beneficia della deroga per entrare in Area B e in Area C. La proroga è valida fino alla consegna del nuovo veicolo e comunque non oltre il 30 settembre 2023 e si applica anche ai tassisti e NCC titolari di licenza d’esercizio.
Puoi trovare maggiori informazioni al qui.
Seguici su Facebook e LinkedIn per ricevere tutte le informazioni su e-Station e sulle notizie riguardanti la mobilità elettrica e l’ambiente.
Per richieste di informazioni e preventivi per la fornitura di stazioni di ricarica: