Sulla i-MiEV il motore a benzina e il serbatoio sono stati rimpiazzati da un pacco batterie agli ioni di litio, dal motore elettrico, dall’inverter e da altri componenti necessari alla propulsione “verde”. E’ una utilitaria compatta, in grado di ospitare 4 passeggeri e che offre, grazie all’ampio passo di 2,550 m, tutta la comodità di una vettura a 5 porte con un bagagliaio di tutto rispetto (227 / 860 l ) e un raggio di sterzata di appena 4,5 m.
A casa o in viaggio, per caricare una iMiEV non serve altro che una normale presa di corrente da 220 V. Collegando la vettura a una normale presa elettrica occorrono 6 ore per caricare completamente la batteria scarica e sono possibili ricariche parziali (bastano pochi minuti per caricare fino all’80% la batteria).
Il motore sincrono a magneti permanenti, leggero ed altamente efficiente, offre un’accelerazione scattante e una ripresa fluida, con una potenza sorprendente in sorpasso, grazie alla coppia massima di 180 Nm disponibile immediatamente e ai 49 kW di potenza, che le consentono di raggiungere una velocità massima di 130 km/h.