Magazine

29 Luglio 2022

e-Station News: ZEM, Overshoot Day, Lidl e Elaris Finn

Una piccola Start-Up presenta ZEM, un’auto elettrica in grado di assorbire CO2, il 28 luglio la Terra ha raggiunto l’Overshoot Day, Lidl noleggia auto elettriche in Germania in collaborazione con Elaris Finn.

ZEM l’auto elettrica che assorbe CO2

ZEM è un’auto elettrica presentata dalla Start-Up TU Ecomotive. L’auto elettrica ha un design con linee sportive ed è caratterizzata da numerose particolarità. La più rilevante è senza dubbio la sua capacità di assorbire CO2 e purificare l’aria mentre è in moto, il tutto grazie a un sistema di filtri.

Ma le caratteristiche di ZEM non si fermano a questo, essa è un’auto realizzata in “addictive manufacturing”, cioè tramite l’utilizzo di stampanti 3D per la creazione della maggior parte dei componenti, riducendo in modo significativo gli scarti di lavorazione. La plastica utilizzata per la stampa dei pezzi è un tipo di plastica riciclabile che può essere triturata e riutilizzata per altri progetti. In questo modo si riduce ulteriormente l’emissione di CO2 durante il ciclo vitale dell’auto.

Infine, per rendere la macchina ancora meno impattante dal punto di vista ambientale, la carrozzeria è dotata di pannelli solari che possono aumentare l’autonomia della batteria e ridurne le ricariche effettive.

ZEM per adesso non ha ancora una data di commercializzazione, ma nel caso questo progetto vedrà mai effettivamente la luce, si appresta ad essere uno dei più ecologici nel campo della mobilità sostenibile.

Il 28 luglio raggiunto l’Overshoot Day

Il 28 luglio 2022 è l’Earth Overshoot Day, la data internazionale riconosciuta come il giorno in cui si esauriscono le risorse naturali  sfruttabili dalla Terra per tutto l’anno. Da questa giornata entriamo in debito ecologico, consumando più di quanto la Terra può offrirci.

Per ricavare queste ulteriori risorse rechiamo danni agli ecosistemi e all’ambiente, rispetto l’anno scorso questa data è stata anticipata di un giorno, ciò significa che abbiamo utilizzato più risorse rispetto al 2021. Mentre nel 2020 anche grazie al Covid c’è stato un netto miglioramento al punto che la data era il 22 agosto.

Lidl in Germania noleggia auto elettriche

Lidl lancia un nuovo progetto per i suoi clienti in Germania offrendo in noleggio una city-car elettrica. L’auto elettrica selezionata da Lidl si chiama Elaris Finn e nasce  dalla joint venture tra la compagnia tedesca e il produttore cinese Elaris.

La city-car elettrica ha un’autonomia fino a 300 Km con una velocità massima di 115 km/h, ed è disponibile al noleggio a partire da 269 euro al mese. Con questa iniziativa Lidl vuole rendere più accessibile il mondo della mobilità elettrica e ridurre così le emissioni di CO2 dovute agli spostamenti in auto.

Elaris Finn è per adesso disponibile solo in Germania, si presenta come un’auto molto interessante e con un prezzo di vendita pari a 20.330 euro, se in futuro sarà disponibile anche in Italia non esiteremo a fartelo sapere!

 

Seguici su Facebook e LinkedIn per ricevere tutte le informazioni su e-Station e sulle notizie riguardanti la mobilità elettrica e l’ambiente.

 


      

Per richieste di informazioni e preventivi per la fornitura di stazioni di ricarica:

02 82.58.152

Oppure compila il form qui accanto e ti contatteremo al più presto.

    Nome (richiesto)

    Cognome (richiesto)

    Azienda

    Indirizzo e-mail (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Messaggio

    Notizie , , , , , ,
    Valutazione di Google
    4.8
    js_loader