In Amazzonia record di incendi, BYD porta in Europa tre nuove auto elettriche, un team di ricercatori americano ha sviluppato una batteria per auto elettriche in grado di ricaricarsi in soli 10 minuti.
In Amazzonia record di incendi
Nel mese di agosto in Amazzonia si è registrato il più alto numero di incendi dal 2010. In totale i satelliti ne hanno individuati 31.513, con il picco raggiunto il 22 agosto quando sono stati registrati ben 3.300 roghi nell’arco di 24 ore.
I roghi peggiorano anche il grado di deforestazione della foresta amazzonica, i valori dei primi 7 mesi del 2022 hanno raggiunto un nuovo record con 5.474 km2 di copertura forestale svanita, di cui quasi 1.500 km2 solo a luglio. Un aumento del 7,3% rispetto all’anno prima.
BYD porta in Europa tre nuove auto elettriche
Il colosso cinese dell’automotive arriva nel mercato europeo con tre nuove auto elettriche, in particolare 2 SUV e una berlina. La berlina, BYD Han, avrà un’autonomia di 521 km; mentre i due SUV, BYD Tang e Atto 3, avranno autonomie rispettive di 528 km e 420 km.
Le auto si posizioneranno in un segmento di prezzo medio-alto la fase iniziale di lancio partirà da quei Paesi più recettivi e maturi nel mondo della mobilità elettrica: Paesi Bassi, Svezia e Germania, Danimarca e Norvegia, con consegne previste già nell’ultimo trimestre del 2022. In Italia forse arriveranno dal primo semestre 2023. Nel mentre puoi scoprire come ricaricare i veicoli elettrici in commercio nella nostra guida.
Batterie per auto elettriche cariche in 10 minuti
Il team di ricerca, con a capo il ricercatore Eric Dufek, ha rivoluzionato il protocollo che regola il trasferimento degli ioni di litio dal catodo all’anodo nelle batterie per auto elettriche. Il protocollo, grazie all’apprendimento automatico e all’analisi di ogni ricarica, riesce ad aumentare la velocità di ricarica al punto che sono riusciti a ricaricare una batteria fino al 90% in soli 10 minuti senza provocarne danni.
Dufek ha dichiarato che i lavori sulla tecnologia andranno avanti. L’affinamento del sistema di apprendimento automatico, che abbiamo visto essere centrale nel sistema sviluppato dai ricercatori, consentirà presto di abbattere ancor di più i tempi.
Seguici su Facebook e LinkedIn per ricevere tutte le informazioni su e-Station e sulle notizie riguardanti la mobilità elettrica e l’ambiente.
Per richieste di informazioni e preventivi per la fornitura di stazioni di ricarica: