Magazine

26 agosto 2022

e-Station News: Lucid Air, siccità mette in crisi auto elettriche, incentivi Firenze

Lucid Air Sapphire è la berlina elettrica più potente sul mercato, la siccità è un’emergenza anche in Cina al punto da mettere a rischio le auto elettriche, a Firenze sono disponibili nuovi incentivi per auto elettriche.

Lucid Air Sapphire

Lucid Air Sapphire si appresta ad essere la berlina elettrica più potente sul mercato. Infatti sarà dotata di due motori sull’assale posteriore ad uno presente su quello anteriore, fornendo una potenza complessiva superiore a 1.200 cavalli. 

La potenza dei due motori le permetteranno di raggiungere una velocità di 100 miglia (161 km/h) in meno di 4 secondi, mentre la velocità massima supera i 320 km/h. Lucid Air Sapphire sarà disponibile a partire dal 2023 ma non sarà un’auto alla portata di tutti, avrà un prezzo di circa 249 mila dollari.

La siccità mette a rischio le auto elettriche

L’emergenza siccità di cui spesso abbiamo parlato le scorse settimane non sta colpendo solo l’Italia ma il mondo intero. In Cina infatti le autorità della provincia del Sichuan, da dove viene prodotto un quinto di litio del Paese, necessaria alla fabbricazione delle batterie, hanno dovuto razionare l’elettricità a causa dell’ondata di calore più intensa degli ultimi sessant’anni che – riporta Bloomberg – ha esaurito i serbatoi utilizzati per l’energia idroelettrica.

Problemi simili sono stati riportati da Tesla per la scarsa capacità idrica in Germania del fiume Reno, mentre BMW ha deciso di immagazzinare acqua piovana nel suo stabilimento in India per coprire le necessità idriche del complesso produttivo.

Nuovi incentivi auto a Firenze

In aggiunta agli incentivi statali il Comune di Firenze ha deciso di stanziare ulteriori fondi per incentivare i propri cittadini ad acquistare auto meno inquinanti a fronte della rottamazione di un veicolo di categoria fino ad Euro 5 compresa. In totale verranno stanziati 2 milioni di euro destinati sia ai cittadini privati che alle imprese locali e di alcuni Comuni adiacenti.

Essendo questi incentivi cumulabili con quelli statali, i quali sono stati incrementati per le fasce di reddito più basse, è possibile raggiungere un bonus pari anche a 15.000 euro.

Scopri maggiori dettagli nel nostro articolo!

Seguici su Facebook e LinkedIn per ricevere tutte le informazioni su e-Station e sulle notizie riguardanti la mobilità elettrica e l’ambiente.

 


      

Per richieste di informazioni e preventivi per la fornitura di stazioni di ricarica:

02 82.58.152

Oppure compila il form qui accanto e ti contatteremo al più presto.

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Azienda

Indirizzo e-mail (richiesto)

Telefono (richiesto)

Messaggio

Fonte

© Riproduzione riservata
Notizie , , , ,