Magazine

11 Febbraio 2022

e-Station News: Alfa Romeo Tonale, tutela ambientale e Ibride Plug-In

Presentata la nuova Alfa Romeo Tonale anche con motorizzazione Ibrida Plug-In, la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi entra in Costituzione. L’Unione Europea vuole porre una stretta sulle emissioni delle auto ibride Plug-In.

Aito M5

Presentata la nuova Alfa Romeo Tonale

Dopo tre anni dalla presentazione del primo prototipo al Salone di Ginevra, nel 2022 entrerà ufficialmente in commercio la nuova Alfa Romeo Tonale. Il Suv è caratterizzato da forme accattivanti e sarà il primo veicolo della casa Alfa Romeo ad offrire una motorizzazione ibrida Plug-In. Il motore elettrico avrà un’autonomia che varierà dai 60 agli 80 km.

All’interno sarà presente un sistema di teleinformatica di ultima generazione con Apple car e Android auto, ma anche l’integrazione di Alexa per i comandi vocali e la gestione della domotica casalinga. Sarà connessa alla rete 4G grazie a una SIM dedicata e tra le altre cose permetterà il controllo da remoto dell’auto tramite l’app Alfa Connect, che consentirà anche di aprire il bagagliaio per ricevere pacchi Amazon tramite la funzione Amazon Secure Delivery.

La nuova Alfa Romeo Tonale sarà inoltre la prima auto dotata di certificato NFT che permetterà di archiviare tutte le informazioni inerenti al veicolo direttamente su Blockchain e mantenerle costantemente aggiornate.

Tutela dell’ambiente in Costituzione

Martedì 8 febbraio 2022 è stata approvata la legge Costituzionale che inserisce la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi in Costituzione. La legge Costituzionale approvata con 460 voti a favore andrà a modificare gli Articoli 9 e 41 della Carta Costituzionale. Grazie all’ampio consenso ottenuto da entrambi i rami del Parlamento non sarà necessario che la legge venga approvata tramite Referendum Confermativo entrando così fin da subito in vigore.

La modifica all’Articolo 9 sancisce che la Repubblica italiana “tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi anche nell’interesse delle future generazioni” e che “La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali”.

All’articolo 41 invece sono state fatte due aggiunte con le quali si stabilisce che l’iniziativa economica privata non può svolgersi in contrasto alla salute e all’ambiente, premettendo questi due limiti a quelli già vigenti, ovvero la sicurezza, la libertà e la dignità umana, e si riserva alla legge la possibilità di indirizzare e coordinare l’attività economica a fini non solo sociali, ma anche ambientali.

L’Unione Europea prepara una stretta sulle auto ibride Plug-In

L’Unione Europea sembra intenzionata a rivedere il metodo di calcolo sulle emissioni dei veicoli ibridi Plug-In. I test di omologazione effettuati in laboratorio, infatti, rilevano emissioni di Co2 quattro volte inferiori rispetto a quelle effettivamente emesse.

Con il nuovo sistema le emissioni verranno calcolate basandosi sulle emissioni su strada dei motori termici. In questo modo si otterranno dati più veritieri e dall’altro lato si costringerà a cambiare i piani dei produttori i quali dovranno trovare nuovi metodi per rispettare i limiti sulle emissioni di Co2.

Sul nostro sito è presente l’elenco di tutti i veicoli ibridi Plug-In presenti sul mercato.

Seguici su Facebook e LinkedIn per rimanere aggiornato su e-Station e sulle notizie riguardanti la mobilità elettrica e l’ambiente.

 


      

Per richieste di informazioni e preventivi per la fornitura di stazioni di ricarica:

02 82.58.152

Oppure compila il form qui accanto e ti contatteremo al più presto.

    Nome (richiesto)

    Cognome (richiesto)

    Azienda

    Indirizzo e-mail (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Messaggio

    Notizie , , , ,
    Valutazione di Google
    4.8
    js_loader