La nuova Mercedes EQXX avrà un’autonomia record, l’Unione Europea avvia un progetto per salvaguardare le piante italiane in via d’estinzione, il Governo vara due decreti per il trasporto urbano sostenibile.
Mercedes EQXX: dichiarati 1000 km di autonomia
Mercedes punta a diventare Lead in Electric Drive. Le dichiarazioni di Markus Schäfer fanno capire che il veicolo avrà un consumo inferiore a 9 kWh per 100 Km, in questo modo potrà raggiungere autonomie elevate anche in autostrada.
L’auto non è ancora stata ufficialmente presentata, forse la si potrà vedere per la prima volta al CES di Las Vegas, la produzione dovrebbe partire dal prossimo anno.
Le prestazioni dell’auto saranno garantite da una batteria con una densità maggiore del 20% rispetto alle attuali, oltre ad un’aerodinamica migliorata che prevede anche retro-camere al posto degli specchietti.
Progetto UE per salvare piante italiane in via d’estinzione
Il progetto prende il nome di Life Seedforce e sarà guidato dal Muse di Trento oltre ad altri 15 partner nazionali e stranieri, l’obiettivo è quello di salvare piante italiane in via d’estinzione anche con l’utilizzo di banche del seme.
Il progetto durerà fino al 2026 sarà implementato in 10 regioni Italiane. L’Italia, spiega Legambiente, ospita 104 specie di interesse comunitario 58 delle quali sono in cattivo stato di conservazione. Life Seedforce sarà finanziato con oltre 7 milioni di euro da parte dell’Unione Europea.
Governo: 500 milioni per trasporti pubblici green
Il Ministro Giovannini ha firmato due decreti che hanno lo scopo di favorire la diffusione di mezzi pubblici ecologici e a basso impatto ambientale. Il decreto in particolar modo è indirizzato all’acquisto di nuovi treni Intercity e nuovi autobus elettrici.
200 milioni saranno destinati a Trenitalia per l’acquisto di nuovi treni elettrici o a idrogeno, in questo modo verranno sostituiti alcuni dei treni più vecchi o obsoleti. Mentre i restanti 300 milioni saranno destinati alla costruzione di nuovi autobus elettrici.
Seguici su Facebook e LinkedIn per rimanere aggiornato su e-Station e sulle notizie riguardanti la mobilità elettrica e l’ambiente.
Per richieste di informazioni e preventivi per la fornitura di stazioni di ricarica: