L’Assemblea delle Nazioni Unite trova un’accordo per un Trattato mondiale sull’inquinamento da plastica, la KIA EV6 viene eletta auto dell’anno 2022, in Russia gli hacker violano le stazioni di ricarica per auto elettriche diffondendo messaggi in favore della popolazione ucraina.
Assemblea delle Nazioni Unite
In questi giorni è stato raggiunto un importante accordo per la lotta contro l’inquinamento ambientale. L’Assemblea delle Nazioni Unite per l’ambiente approva la prima risoluzione per porre fine all’inquinamento plastico nel mondo.
In particolar modo, la risoluzione, istituisce un Comitato Intergovernativo di Negoziazione che avrà il compito di definire una proposta di Trattato globale contro l’inquinamento plastico entro la fine del 2024. L’obiettivo finale è creare uno strumento giuridicamente vincolante che abbracci l’intero ciclo di vita della plastica, compresa la progettazione di prodotti, il riciclo, la cooperazione scientifica e l’accesso alla tecnologia.
KIA EV6 eletta auto dell’anno
La KIA EV6 è stata eletta Car of The Years 2022, è la prima auto al 100% elettrica a vincere questo premio. Il 2022 si caratterizza per essere l’anno delle auto elettriche. Infatti, sul podio a fianco della KIA EV6 troviamo al secondo posto Renault Mégane E-Tech ed al terzo posto Hyundai IONIQ 5. Per trovare un’auto con motore endotermico si deve scendere al quarto posto in classifica con la Peugeot 308.
La KIA EV6 è un crossover che si caratterizza per avere un’autonomia fino a oltre 500 km, ricarica rapida in 18 minuti e una versione GT che raggiunge i 100 km/h in 3,5 secondi.
Scopri come ricaricarla sulla nostra guida alle auto elettriche.
Hackerate stazioni di ricarica russe
Nella guerra tra Russia e Ucraina, un gruppo di hacker ha violato le stazioni di ricarica per veicoli elettrici russe e ha sfruttato questo attacco per diffondere messaggi di solidarietà alla popolazione ucraina.
Un hacking quindi etico, che ha disabilitato la possibilità di ricaricare i veicoli elettrici e ha voluto sensibilizzare l’opinione pubblica russa sul conflitto in corso. Non è chiaro se l’attacco abbia colpito solo alcune stazioni o l’intera rete di ricarica, la notizia è stata riportata dall’account Twitter The EV Universe.
Seguici su Facebook e LinkedIn per rimanere aggiornato su e-Station e sulle notizie riguardanti la mobilità elettrica e l’ambiente.
Per richieste di informazioni e preventivi per la fornitura di stazioni di ricarica: