Magazine

29 aprile 2022

e-Station News: insetti impollinatori, Fiat 500e, passaporto green

Gli insetti impollinatori stanno perdendo fertilità a causa delle ondate di caldo, Fiat 500e è l’auto meno inquinante al mondo, in Germania si sta studiando un passaporto green per le batterie delle auto elettriche.

Aito M5

Insetti impollinatori a rischio

A causa dei cambiamenti climatici e delle conseguenti ondate di calore sempre più forti, gli insetti impollinatori, già a rischio estinzione, risultano essere sempre meno fertili. Si è appreso che ad esempio, i maschi d’ape (fuchi) perdono 1/3 delle cellule spermatiche se esposti a temperature maggiori di 42 gradi per più di due ore.

Ciò va a compromettere la sopravvivenza delle colonie e dell’intera specie. Gli insetti impollinatori sono fondamentali per la riproduzione del 30% delle specie di piante note, che in loro assenza non sono in grado di autofecondarsi.

Fiat 500e è l’auto meno inquinante al mondo

La Fiat 500e è l’auto meno inquinante al mondo. Lo studio condotto da Green NCAP ha calcolato le emissioni delle auto in un arco temporale di 16 anni e un chilometraggio di 150 mila chilometri. Il risultato è che la 500e emette 31 tonnellate di CO2 nell’arco della sua esistenza. 

Dietro di lei si posizionano la Renault Zoe e la Hyundai Kona che con 34 tonnellate di CO2 emesse si sono posizionate al secondo posto a pari merito.

Nella nostra guida alle auto elettriche puoi trovare tutte le informazioni per ricaricare al meglio la Fiat 500e e tante altre auto elettriche.

In arrivo passaporto green per le batterie

Il Ministero federale dell’economia e della protezione del clima tedesco ha stanziato 8,2 milioni di euro per la realizzazione di un nuovo progetto cha ha l’obiettivo di sviluppare un passaporto digitale per le batterie delle auto elettriche in grado di certificarne la sostenibilità, fin dalla produzione, e le caratteristiche.

In questo modo si vuole creare uno standard che permetta a chiunque di verificare l’impronta di carbonio della batteria e le materie di cui è composta. Rendendo così il mercato delle auto elettriche ancora più trasparente e sostenibile.

Seguici su Facebook e LinkedIn per ricevere tutte le informazioni su e-Station e sulle notizie riguardanti la mobilità elettrica e l’ambiente.

 


      

Per richieste di informazioni e preventivi per la fornitura di stazioni di ricarica:

02 82.58.152

Oppure compila il form qui accanto e ti contatteremo al più presto.

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Azienda

Indirizzo e-mail (richiesto)

Telefono (richiesto)

Messaggio

Fonte

© Riproduzione riservata
Notizie , , ,