In Europa l’inquinamento è tornato quasi ai livelli di pre-pandemia, il SUV elettrico Fisker Ocean debutterà anche nel vecchio continente, negli Stati Uniti d’America è record di stazioni di ricarica per veicoli elettrici.
Inquinamento: finita la tregua
Grazie ai lockdown causati dalla pandemia i livelli di emissione di Co2 negli ultimi due anni in Europa erano drasticamente calati, aumentando in questo modo la qualità dell’aria. Con la ripresa delle attività commerciali è aumentato anche lo smog. Infatti, nel terzo trimestre del 2021 i livelli di Co2 presenti in atmosfera sono ritornati quasi ai livelli pre-pandemia.
Dati certificati da Eurostat, sulla base delle stime trimestrali delle emissioni che tra luglio e settembre 2021 sono state pari a 881 milioni di tonnellate di CO2-equivalenti. Si tratta di un aumento del 6% rispetto allo stesso periodo del 2020 raggiungendo cosi quasi lo stesso livello del periodo pre-pandemia, tra le cause di questo aumento vi è essenzialmente la ripresa economica.
Debutto europeo per Fisker Ocean
In occasione del Mobile World Congress, che si terrà a Barcellona dal 28 febbraio al 3 marzo 2022, la casa automobilistica americana Fisker presenterà Ocean. Il primo SUV 100% elettrico dell’azienda. Il SUV avrà un’autonomia massima pari a 547 km per la configurazione top di gamma, la quale prevede anche l’installazione di pannelli solari sul tetto del veicolo in grado di dare un contributo pari a 3.200 km.
La versione base del SUV avrà un prezzo che si aggira intorno ai 33 mila euro, la versione più completa, con batteria maggiorata e con due motori elettrici che raggiungono una potenza complessiva di 550 Cv avrà un prezzo simile a quello stabilito negli Stati Uniti pari a 68.999 dollari.
Negli USA record di stazioni elettriche
La mancanza di stazioni di ricarica per veicoli elettrici è una delle maggiori preoccupazioni per chi vuole passare da un veicolo a combustione fossile ad un veicolo elettrico. Negli Stati Uniti, grazie anche agli importanti incentivi stanziati dal Governo americano, il numero di stazioni di ricarica per veicoli elettrici ha raggiunto un nuovo record.
Si stima esse abbaino raggiunto la quota di 110 mila unità, con questa crescita è molto probabile che supereranno in breve tempo i più classici distributori di gasolio, che sempre negli Stati Uniti si stima siano tra i 110 mila e i 150 mila unità.
La crescita di stazioni di ricarica va di pari passo con il numero di veicoli elettrici in circolazione nel Paese, se 10 anni fa erano appena 16 mila, oggi hanno raggiunto quota 2 milioni. Crescita che secondo le proiezioni non è destinata a fermarsi. Infatti, si stima che nel 2030 i veicoli elettrici circolanti negli Stati Uniti saranno 30 milioni.
Seguici su Facebook e LinkedIn per rimanere aggiornato su e-Station e sulle notizie riguardanti la mobilità elettrica e l’ambiente.
Per richieste di informazioni e preventivi per la fornitura di stazioni di ricarica: