Magazine

15 Aprile 2022

e-Station News: Deforestazione, Nissan, stazioni di ricarica

In Brasile è nuovo record di deforestazione negli ultimi tre mesi dell’anno, Nissan produrrà auto elettriche con batterie allo stato solido a partire dal 2028, l’Italia è al quarto posto per numero di stazioni di ricarica pubbliche.

Aito M5

Deforestazione in Brasile

Sono allarmanti i dati che provengono dal satellite dell’Inpe, l’istituto per la ricerca spaziale brasiliano, secondo i quali negli ultimi tre mesi vi è stato un’aumento della deforestazione pari a +64% rispetto l’anno precedente.

Per comprendere al meglio cosa ciò significhi basti pensare che sono stati distrutti 941km2 di foresta, pari a 5 città come Milano. La foresta equatoriale è il polmone del pianeta e di questo passo c’è il concreto rischio cessi di esistere.

Nissan e la batteria allo stato solido

Nissan vuole sfruttare le batterie allo stato solido per produrre auto elettriche più performanti a partire dal 2028.

Le batterie allo stato solido, infatti, permetteranno una forte riduzione dei tempi di ricarica. È previsto inoltre, un significativo incremento dell’autonomia fornita, grazie alla capacità di immagazzinare più energia. Le unità godrebbero di una longevità superiore rispetto a quelle tradizionali .

Infine, non meno importante, l’assenza di un elettrolita liquido all’interno aumenterebbe notevolmente il livello di sicurezza. Un dettaglio non di poco conto, soprattutto per quanto riguarda la gestione delle celle in seguito a un eventuale incidente.

Italia: quarto posto per stazioni di ricarica

L’Italia si posiziona al quarto posto a livello europeo per numero di stazioni di ricarica pubbliche per veicoli elettrici, sul suo territorio se ne contano un totale di 26.860 stazioni di ricarica,  preceduta, nell’ordine, da Olanda, al primo posto con 91.739 stazioni, Germania, con  62.711 stazioni e Francia, 54.653 infrastrutture pubbliche.

Scopri il punto di ricarica a te più vicino nella nostra mappa!

Seguici su Facebook e LinkedIn per ricevere tutte le informazioni su e-Station e sulle notizie riguardanti la mobilità elettrica e l’ambiente.

 


      

Per richieste di informazioni e preventivi per la fornitura di stazioni di ricarica:

02 82.58.152

Oppure compila il form qui accanto e ti contatteremo al più presto.

    Nome (richiesto)

    Cognome (richiesto)

    Azienda

    Indirizzo e-mail (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Messaggio

    Notizie , , , ,
    Valutazione di Google
    4.8
    js_loader