Bentley produrrà un modello d’auto completamente elettrico, in Italia è allarme siccità a gennaio il Paese è entrato in estate idrologica infine crescono le stazioni di ricarica ad accesso pubblico, nel 2021 sono aumentate del 35%.
Bentley produrrà la sua prima auto elettrica
Il famoso marchio di lusso Bentley ha deciso di elettrificare le proprie auto, il primo modello 100% elettrico verrà prodotto nello stabilimento di Crewe in Inghilterra. Impianto che sarà il fulcro di un importante investimento da parte dell’azienda per la sua riconversione pari a 2,5 miliardi di sterline, con l’obiettivo ultimo di produrre solo auto elettriche a partire dal 2030.
Il Chairman e CEO di Bentley Motors, Adrian Hallmark, in una recente dichiarazione ha annunciato che la prima auto completamente elettrica dovrebbe essere prodotta e commercializzata a partire dal 2025.
Allarme siccità in Italia
L’Italia sta vivendo un inverno particolarmente anomalo e povero di precipitazioni, secondo lo studio riportato dall’Osservatorio Anbi sulle risorse idriche il manto nevoso è dimezzato rispetto alle medie stagionali. Il problema siccità non riguarda solo le Alpi e le montagne italiane, ma anche i fiumi e laghi del Nord Italia, i quali registrano riduzioni nette della loro portata e dei loro volumi idrici.
Volumi quelli registrati a gennaio che di solito si registrano in piena estate, la scarsità d’acqua sta colpendo in particolar modo il lago di Como -66% di volume, il lago d’Iseo -33% e il lago Maggiore al quale mancano 50 milioni di metri cubi d’acqua.
Stazioni di ricarica per auto elettriche in aumento in Italia
È stato recentemente pubblicato il terzo rapporto “Le infrastrutture di ricarica pubbliche in Italia” redatto da Motus-E, nel quale viene evidenziato come le stazioni di ricarica ad accesso pubblico nel nostro Paese sono in continuo aumento.
Solo nel 2021 l’aumento è stato del 35%, sono però ancora poche le infrastrutture di ricarica nelle autostrade e si inizia a evidenziare un divario importante tra il Nord e il Sud Italia. Con il 57% delle infrastrutture distribuite al Nord, il 23% circa distribuite in Centro e il 20% distribuite al Sud. La Regione più virtuosa si dimostra essere la Lombardia con 4.542 stazioni di ricarica pubbliche.
Se vuoi avere un’idea delle stazioni di ricarica pubbliche e-Station disponibili, puoi visitare il nostro sito, dal quale sarà possibile accedere a molte altre informazioni.
Seguici su Facebook e LinkedIn per rimanere aggiornato su e-Station e sulle notizie riguardanti la mobilità elettrica e l’ambiente.
Per richieste di informazioni e preventivi per la fornitura di stazioni di ricarica: