Magazine

14 gennaio 2022

e-Station News: Sony, impianti fotovoltaici e Lombardia

Sony ha presentato il prototipo della sua nuova auto elettrica, in Cina è attivo il più grande impianto fotovoltaico galleggiante al mondo e la Lombardia è la Regione in cui sono state acquistate più auto elettriche nel 2021.

Aito M5

Sony presenta la sua auto elettrica

Dopo Xiaomi anche Sony presenta la sua auto completamente elettrica, presentazione avvenuta in occasione del Consumer Electronics Show del 2022 di Las Vegas. Il prototipo presentato si chiama Vision-S 02 ed è un SUV altamente tecnologico.

È infatti dotato di tecnologia 5G, scanner tridimensionali LIDAR per mappare a 360° il perimetro dell’auto oltre a sensori che riconosceranno le immagini, il tutto per garantire un sistema di guida autonoma di livello 2+.

All’interno dell’abitacolo è presente un monitor altamente tecnologico e un sistema 360 Reality Audio di cui la casa nipponica è proprietaria. Essendo però un prototipo non sono state fornite informazioni per quanto riguarda autonomia e prezzo di mercato.

Attiva la centrale solare galleggiante più grande al mondo

L’impianto fotovoltaico galleggiante più grande al mondo si presenta come un’enorme distesa di pannelli solari fluttuanti nel bacino idrico della città di Dezhou in Cina, ed è entrato in pieno regime produttivo in questi giorni.

L’impianto fotovoltaico ha una potenza di 330 MW, l’azienda installatrice stima che produrrà fino a 221 milioni di chilowattora l’anno permettendo di risparmiare l’emissione di 217.700 tonnellate di anidride carbonica in atmosfera.

Il progetto però non è terminato qui, infatti è prevista anche l’installazione di un parco eolico da 100 MW e impianti di accumulo a batteria.

Lombardia e mobilità elettrica

La Lombardia è una delle Regioni più inquinate d’Italia ma un contributo per sovvertire questo triste primato potrebbe venire dalla mobilità elettrica. Nella Regione, secondo i dati forniti da Anifa, sono stati immatricolati 201.953 tra veicoli elettrici ed elettrificati nel 2021.

Un numero di immatricolazioni così elevato porta la Lombardia in testa tra le Regioni con più veicoli elettrici circolanti, seguita dal Trentino Alto-Adige con 184.517 immatricolazioni e dalla Toscana con 131.790 vetture immatricolate.

Seguici su Facebook e LinkedIn per rimanere aggiornato su e-Station e sulle notizie riguardanti la mobilità elettrica e l’ambiente.

 


      

Per richieste di informazioni e preventivi per la fornitura di stazioni di ricarica:

02 82.58.152

Oppure compila il form qui accanto e ti contatteremo al più presto.

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Azienda

Indirizzo e-mail (richiesto)

Telefono (richiesto)

Messaggio

Fonte

© Riproduzione riservata
Notizie , , , , ,