Magazine

6 Ottobre 2023

e-Station News: Veicoli commerciali elettrici, aumento delle EV e diminuzione dei ghiacciai

Veicoli commerciali elettrici, aumento delle vendite di EV e minimo storico di ghiaccio nell’Antartide

Veicoli commerciali elettrici: La Chiave per Ridurre le Emissioni di CO2

Un nuovo studio di Adiona Tech, società di software legata alla logistica con finanziatori come Pepsi e KPMG, sottolinea quanto sia importante aumentare il numero dei veicoli commerciali elettrici, come i camion, per ridurre significativamente le emissioni di CO2 nel settore dei trasporti. Nonostante rappresentino solo l’1% dei veicoli in circolazione, i camion sono responsabili del 18% delle emissioni totali del settore. Il rapporto si basa sui dati del Bureau of Transportation Statistics del 2019, del 2020 e del 2021, che dimostrano un aumento di più del 15% dei chilometri percorsi dai camion negli ultimi due anni, che contribuisce negativamente agli sforzi di riduzione delle emissioni di CO2 complessive. Ogni batteria che inseriamo nei veicoli commerciali elettrici vale circa 20 volte quella di un’auto elettrica nella lotta alla CO2.

Auto Elettriche: Previsto un Forte Aumento delle Vendite Entro il 2030

Morningstar prevede che le auto elettriche raggiungeranno il 40% delle vendite globali del mercato entro il 2030. La crescita sarà guidata dalla Cina, mentre in Europa si prevede che le vendite di auto elettriche rappresenteranno il 50% del totale entro il decennio. Nel 2022 le auto elettriche hanno raggiunto il 10% di quota di mercato, con una forte presenza in Cina, dove hanno rappresentato il 30% delle nuove vendite. Gli analisti sono ottimisti sulla crescita continua del settore, grazie al calo dei costi delle batterie e all’aumento dell’autonomia.

Minimo Storico di Ghiaccio Marino nell’Antartide

L’Antartide ha registrato la sua estensione di ghiaccio marino più bassa di sempre: mancano all’appello oltre 1 milione di chilometri quadrati rispetto al record precedente. Il 10 settembre, data della registrazione, la superficie di oceano coperta dai ghiacci era di appena 16,96 mln km2, il peggior risultato dal 1979. Rispetto al record negativo del 1986, mancano all’appello 1,03 milioni di chilometri quadrati, e rispetto alla media storica 1981-2010, il deficit è di 1,75 milioni di chilometri quadrati.

Seguici su Facebook e LinkedIn per ricevere tutte le informazioni su e-Station e sulle notizie riguardanti la mobilità elettrica e l’ambiente.

Per richieste di informazioni e preventivi per la fornitura di stazioni di ricarica:

Oppure compila il form qui accanto e ti contatteremo al più presto.

    Nome (richiesto)

    Cognome (richiesto)

    Azienda

    Indirizzo e-mail (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Messaggio

    Notizie ,
    Valutazione di Google
    4.8
    js_loader