In vendita la IM L6 con 1000 km di autonomia, la Kia EV3 verrà presentata il 23 maggio e correlazioni tra attività umane e CO2 in atmosfera.
IM motors: 1000 km di autonomia dichiarata
In vendita la prima auto elettrica con batterie allo stato “solido”. Si chiama IM L6, è cinese, costa 28.200-44.300 euro, promette 1.000 km di autonomia dichiarata e si ricarica a 400 kW di potenza. IM Motors, brand automobilistico cinese legato al gruppo SAIC, ha appena messo in vendita la IM L6, auto elettrica dalle linee filanti e affusolate, disponibile anche in versione dotata di batterie allo stato solido. La tanto agognata tecnologia, quindi, sembra essere diventata realtà (con un “ma”, che vedremo fra poco).
L’accumulatore in questione ha una capacità di 133 kWh e promette 1.000 km di autonomia, secondo il ciclo omologativo CLTC (che, bisogna dirlo, è un po’ meno severo rispetto al nostro WLTP). Percorrenze a parte, l’auto fa scalpore anche per il prezzo a cui è venduta. IM Motors, infatti, ha reso noto il listino della L6, disponibile in cinque varianti. Si parte dalla Max Standard, che costa 28.000€, e si passa alle Long Range, Ultra-Long Range e Super Performance, fino alla Max Lightyear (44.000€). È proprio quest’ultima a montare la batteria allo stato solido.
Kia: il suv EV3 verrà presentato il 23 maggio
Rivale diretta delle Volvo EX30 e Alfa Romeo Junior, la Kia EV3 verrà svelata ufficialmente il 23 maggio. SUV elettrico compatto, della vettura conosciamo indicativamente le dimensioni (simili a quelle della Kia e-Niro) e il prezzo (di circa 30.000 euro).
Ma non solo. Per ora sappiamo pure che il veicolo della Casa coreana sarà a trazione anteriore e si baserà sulla piattaforma E-GMP di Hyundai-Kia, che funzionerà a 400 volt invece che 800 volt, come nelle Kia EV6 e Kia EV9, promettendo comunque ricarica rapida e buone prestazioni. Il Costruttore asiatico ha mostrato un concept della EV3 che, prima di tutto, rivela forti indizi sul design. Il modello di serie perderà probabilmente le porte posteriori a battente e adotterà interni più convenzionali, con una carrozzeria alta e vicina a quella della sorella maggiore Kia EV9. Considerando dimensioni, prezzo e target, ci si può immaginare che la Kia EV3 non superi i 400-560 km di autonomia con una ricarica in base ai pacchi batterie, da 58 e 77,4 kWh, se uguali a quelli della Kia EV6.
CO2: ruolo delle attività umane
Durante l’ultima era glaciale si sono verificati dei periodi di riscaldamento in cui le temperature, e l’anidride carbonica, sono aumentate rapidamente. Ma mai quanto oggi. Anche i momenti in cui la concentrazione è salita più velocemente sono stati 10 volte più lenti rispetto a oggi. Al massimo, negli ultimi 50.000 anni, la CO2 in atmosfera è cresciuta di 14 ppm in 55 anni. Oggi bastano 5-6 anni. In passato la temperatura globale è aumentata, anche rapidamente, per cause naturali, e con essa la quantità di anidride carbonica.
Ma la velocità con cui oggi stiamo accumulando CO2 in atmosfera non ha paragoni: è 10 volte superiore a qualsiasi altro periodo “caldo” degli ultimi 50.000 anni. Un’ulteriore prova, quella pubblicata su Proceedings of the National Academy of Sciences da un gruppo di ricercatori della Oregon State University, dell’impatto assolutamente eccezionale dell’attività umana sul clima della Terra. Lo studio stabilisce che i periodi del passato in cui la CO2 è aumentata più rapidamente, esclusivamente per cause naturali, hanno registrato al massimo una crescita di circa 14 parti per milione (ppm) in 55 anni, ripetendosi ciclicamente circa ogni 7000 anni. Con il ritmo a cui sta aumentando l’anidride carbonica oggi, spinta anche e soprattutto da cause antropiche, bastano da 5 a 6 anni per un balzo di 14 ppm.
Per richieste di informazioni e preventivi per la fornitura di stazioni di ricarica:
Oppure compila il form qui accanto e ti contatteremo al più presto.