Crisi climatica, la Nissan Sakura è l’auto elettrica più venduta in Giappone e dal 2024 la Volkswagen sarà solo elettrica in Norvegia
Clima 2023: crisi climatica accelerata
Nel 2023, la crisi climatica accelera in modo sorprendente, superando le attese degli scienziati del clima. Il rapporto “Stato del Clima 2023” evidenzia un aumento dei record di temperature in tutto il mondo, ondate di calore intense, valori di riscaldamento globale senza precedenti e temperature oceaniche record. La deforestazione rallenta a livello globale, ma le foreste sono minacciate da cicli climatici dannosi come incendi e degrado dovuti alla crisi climatica. Inoltre, le concentrazioni di anidride carbonica, metano e ossidi di azoto sono ai massimi storici, mentre la riduzione delle emissioni di anidride solforosa contribuisce al riscaldamento globale riducendo il loro effetto di riflessione.
Nissan Sakura: l’elettrica più venduta in Giappone
La Nissan Sakura è frutto della collaborazione tra Nissan e Mitsubishi ed è una kei car giapponese ultracompatta. Con una batteria agli ioni di litio da 20 kWh, offre un’autonomia di 180 km nel ciclo WLTC, abbinata a un motore elettrico da 47 kW e 195 Nm di coppia. Con una lunghezza di 3,4 metri, la Nissan Sakura può ospitare quattro persone ed è dotata di una ricarica standard di 8 ore, ma può essere caricata in soli 40 minuti utilizzando una colonnina ad alta velocità. È disponibile in 15 colorazioni, alcune delle quali evocano le stagioni dell’anno, e ha un prezzo di circa 11.500 euro al netto di tasse e incentivi. La Nissan Sakura e la Mitsubishi ekX hanno vinto insieme il Car of the Year Award giapponese e rappresentano quasi la metà di tutte le elettriche immatricolate in Giappone.
Volkswagen: solo elettriche in Norvegia dal 2024
Volkswagen ha annunciato che smetterà di vendere auto con motore termico in Norvegia entro il prossimo anno. Questa decisione è stata confermata dall’importatore Moller Mobility Group durante la celebrazione dei 75 anni di presenza di Volkswagen nel paese norvegese. La Norvegia è un mercato in cui i veicoli elettrici e ibridi plug-in hanno guadagnato una forte presenza, con l’obiettivo di vietare la vendita di nuove auto con motori a combustione interna entro il 2025. A settembre, ben il 93% delle nuove auto immatricolate in Norvegia era a propulsione elettrica. Come segno finale dell’addio ai veicoli a combustibile fossile, Moller Mobility Group ha ordinato un’ultima Volkswagen Golf con motore a combustione interna a dicembre, segnando l’epilogo di un’era per le auto Volkswagen “termiche” in questa regione.
Per richieste di informazioni e preventivi per la fornitura di stazioni di ricarica:
Oppure compila il form qui accanto e ti contatteremo al più presto.