Magazine

10 maggio 2022

Colonnine di ricarica per parcheggi: la soluzione e-Station per la Stazione Mediopadana di Reggio Emilia

È stato inaugurato il nuovo parcheggio, Terminal One, della Stazione Mediopadana di Reggio Emilia con 20 colonnine di ricarica e-Station.

  

Ricarica doomestica

Il nuovo parcheggio della Stazione Mediopadana di Reggio Emilia è stato ideato con un forte orientamento al futuro ed in particolare alla mobilità elettrica. Il parcheggio è infatti predisposto per facilitare la ricarica di veicoli elettrici in tutti i suoi 1.400 posti auto

e-Station è fortemente presente nel progetto grazie all’installazione delle prime 20 colonnine di ricarica della serie X-Line che permetteranno agli utenti di ricaricare le proprie auto elettriche grazie all’utilizzo della piattaforma di gestione EMOBITALY. L’App EMOBITALY è disponibile gratuitamente sia su Google Play Store che su iOS App Store.

Grazie a queste nuove colonnine di ricarica, Reggio Emilia raddoppia i punti di ricarica presenti in città, rendendola sempre più orientata al mondo della mobilità elettrica

Ma quali sono le caratteristiche delle colonnine di ricarica per parcheggi installate nel Terminal One?

Le caratteristiche delle colonnine di ricarica per parcheggi

Colonnine per parcheggi serie X-Line

 

Le colonnine di ricarica per parcheggi della serie X-Line, sono tra i sistemi di ricarica più diffusi in Europa con più di 100.000 installazioni, sono il prodotto ideale per offrire un servizio di ricarica a terzi.

Le colonnine di ricarica per parcheggi della serie X-Line possono essere configurate per una ricarica monofase o trifase con livelli di potenza differenti, ed in presenza di più stazioni sono in grado di autoregolare, grazie alla funzionalità di Load Management (Gestione del carico), la potenza di ricarica in modo da non superare la potenza massima configurata. 

 

 

 

Le modalità di funzionamento delle colonnine di ricarica per parcheggi della serie X-Line

Le modalità di funzionamento delle colonnine di ricarica per parcheggi della serie X-Line sono le seguenti: 

  • Accesso libero (plug and charge): la ricarica si avvia automaticamente all’inserimento del cavo. È la modalità più adatta per sistemi di ricarica in cui non è richiesta la contabilizzazione delle singole ricariche effettuate dagli utenti, oppure per sistemi di ricarica a uso semipubblico o pubblico con servizio di ricarica gratuito disponibile per chiunque.
  • Accesso riservato con tessere RFID: la ricarica si avvia solamente in presenza di una tessera RFID autorizzata (gli utenti sprovvisti di una tessera autorizzata non possono quindi utilizzare la stazione di ricarica). È la modalità più adatta per limitare/riservare l’uso di sistemi di ricarica ad accesso semi-pubblico o pubblico in cui non è richiesto l’utilizzo di un sistema di gestione (back-office). 
  • Accesso controllato con sistema di gestione EMOBITALY: le stazioni di ricarica X-Line sono controllate da una piattaforma remota (cloud EMOBITALY) che monitora costantemente lo stato del sistema e consente di contabilizzare ogni ricarica eseguita da utenti diversi e abilitare servizi di pagamento e roaming. La stazione di ricarica X-Line contiene già tutto l’occorrente per attivare questa modalità compreso il modem e la sim-card già installata alla consegna. Il proprietario può quindi decidere, da subito oppure successivamente in qualsiasi momento, di attivare il sistema di gestione EMOBITALY.

Le colonnine di ricarica per parcheggi della serie X-Line sono state progettate per essere installate in qualsiasi contesto, con il minor impatto possibile sugli impianti elettrici esistenti e senza l’impiego di attrezzatura particolare/mezzi di sollevamento. Sono disponibili sia nel modello Wallbox (installazione a parete) sia nella versione Colonnina ad una o due prese (per l’installazione a terra), con o senza cavo integrato.

Il sistema di gestione EMOBITALY

Il sistema di gestione EMOBITALY è un potente strumento che consente di avere il controllo completo della stazione di ricarica da qualsiasi PC o dispositivo mobile connesso a Internet: il proprietario delle stazioni di ricarica ha quindi il totale controllo della gestione strategica delle stazioni di ricarica (reportistica, monitoraggio, scelta delle tariffe e delle politiche ecc.) mentre EMOBITALY si occupa della gestione operativa (pubblicazione del Punto di ricarica sulle mappe, Roaming con gli altri Operatori, gestione degli incassi e fatturazione, rimborsi automatici per il Proprietario del Punto di ricarica, assistenza agli utenti).

Se vuoi anche tu le colonnine di ricarica per parcheggi della serie X-Line o scoprire quali soluzioni sono più adatte alle tue esigenze, compila subito il form di contatto

e-Station è a tua completa disposizione per definire la soluzione più efficace per le tue esigenze.

Seguici su Facebook e LinkedIn per rimanere aggiornato su tutte le novità della mobilità elettrica!


      

Per richieste di informazioni e preventivi per la fornitura di stazioni di ricarica:

02 82.58.152

Oppure compila il form qui accanto e ti contatteremo al più presto.

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Azienda

Indirizzo e-mail (richiesto)

Telefono (richiesto)

Messaggio

Fonte

© Riproduzione riservata
Case Study , , , ,