E’ piccola, biposto con il motore elettrico e soprattutto pieghevole. Si chiama Hiriko, è la vettura del futuro, presentata da un’azienda dei Paesi baschi al presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, a Bruxelles.
“Hiriko non è un nome giapponese, ma basco: significa ‘urbano’ in lingua basca”, ha sottolineato Gorka Espiau, rappresentante del consorzio di sette aziende basche che ha realizzato la vettura, durante la presentazione nella capitale belga.
Il suo volante, un concentrato di elettronica, assomiglia a quello delle auto di Formula 1, il motore è tra le ruote, tutte e quattro mobili, che permettono una rotazione di 360 gradi, mentre l’abitacolo, a forma di occhio di mosca, si richiude permettendo il parcheggio in appena un metro e mezzo di spazio (quanto una bicicletta).
Hiriko, ad emissioni zero, sarà sul mercato a partire dal 2013. Già numerose città di Belgio, Germania, Spagna, Francia, Svezia, Olanda, Svizzera, Emirati arabi, si sono mostrate interessate all’acquisto della vettura elettrica che riesce a percorrere fino a 120 chilometri. Il suo prezzo? 12.500 euro.