Magazine

9 Settembre 2022

e-Station News: Jeep Avenger, centrali a carbone, batterie ecologiche

Jeep presenta Avenger SUV compatto ed elettrico, in Italia saranno riattivate sette centrali a carbone, dai granchi si potrebbero ottenere batterie ecologiche e riciclabili.

Jeep presenta Avenger

Il nuovo SUV di Jeep è il primo modello ad essere completamente elettrico. Avenger è più piccolo di Renegade ed è basato sulla nuova piattaforma Stla Small, sarà prodotto in Polonia e potrà contare su un’autonomia di 400 km.

Jeep Avenger farà il suo debutto ufficiale il 17 ottobre a Parigi, ancora però non sono disponibili le specifiche tecniche ne il prezzo, mentre tutte le caratteristiche del sistema di ricarica, appena disponibili saranno presenti nella nostra guida.

Saranno sette le centrali a carbone riaccese

L’emergenza energetica sta mettendo a dura prova l’Europa, crisi che si è ulteriormente intensificata con la chiusura dei flussi di gas dalla Russia. Per questo motivo molti Stati europei stanno decidendo di tornare ad utilizzare centrali energetiche a carbone.

In Italia saranno sette in totale quelle riaccese e si trovano rispettivamente a BrindisiFusinaVenezia e TorrevaldaligaCivitavecchia, Monfalcone, in Friuli-Venezia Giulia, PortovesmeTermini Imerese e quella a olio combustibile di A2a di San Filippo Del Mela.

L’utilizzo di queste centrali porterà l’aumento del 125% dell’energia prodotta da fonti inquinanti nel nostro Paese.

Dai granchi nuove batterie ecologiche

I ricercatori dell’Università del Maryland hanno realizzato una batteria senza utilizzare piombo e litio, ma grazie alla chitina, sostanza presente nei gusci, carapace o esoscheletro di granchi e aragoste. La chitina può essere trasformata in un derivato, il chitosano che, una volta combinato con lo zinco, un metallo presente in natura, può dar vita a una nuova sostanza elettrolitica capace di alimentare una batteria fino a 400 ore (ha un’efficienza energetica del 99,7% dopo 1000 cicli). Inoltre, questa sostanza è estremamente biodegradabile, tanto che circa due terzi della batteria realizzata potrebbero essere decomposti dai microbi in circa cinque mesi.

 

Seguici su Facebook e LinkedIn per ricevere tutte le informazioni su e-Station e sulle notizie riguardanti la mobilità elettrica e l’ambiente.

 


      

Per richieste di informazioni e preventivi per la fornitura di stazioni di ricarica:

02 82.58.152

Oppure compila il form qui accanto e ti contatteremo al più presto.

    Nome (richiesto)

    Cognome (richiesto)

    Azienda

    Indirizzo e-mail (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Messaggio

    Notizie , , , ,
    Valutazione di Google
    4.8
    js_loader