Ricarica nelle Stazioni di Servizio

5 minuti per capire la ricarica nelle Stazioni di Servizio

Le stazioni di rifornimento carburante sono luoghi idonei per la ricarica dei veicoli elettrici?

Sì, ma ad alcune condizioni.
Le Stazioni di Servizio sono luoghi attrezzati per offrire già oggi molti servizi dedicati ai veicoli e agli automobilisti. Sicuramente ampliare l’offerta attuale con il servizio di ricarica per veicoli elettrici è una buona strategia di business, considerando il forte sviluppo che la mobilità elettrica sta avendo in tutto il Mondo (anche in Italia, seppur più lentamente).
Il punto fondamentale da capire – al fine di evitare scelte sbagliate in questi luoghi – è il tempo di ricarica.
I veicoli elettrici richiedono normalmente tempi di ricarica piuttosto lunghi, motivo per cui i primi luoghi ad essere attrezzati con punti di ricarica sono quelli in cui il veicolo sosta maggiormente (il box di casa, il parcheggio sul posto di lavoro, il parcheggio del Centro Commerciale, ecc.).
I veicoli elettrici possono però essere ricaricati anche molto velocemente, utilizzando stazioni di ricarica ad alta potenza in corrente continua (stazioni di ricarica FAST DC). Con questi dispositivi, il tempo di ricarica diventa compatibile con la permanenza all’interno di una Stazione di Servizio (in circa 20-30 minuti si può eseguire una ricarica quasi completa).

Perchè offrire un servizio di ricarica veloce in una Stazione di Servizio?

I veicoli elettrici hanno bisogno di punti di ricarica ultra-rapidi.
Le ricariche lente (eseguite normalmente a casa o sul posto di lavoro) consentono di utilizzare il veicolo elettrico in un’area limitata; per estendere l’utilizzo dei veicoli elettrici a percorrenze medio-lunghe, è fondamentale poter disporre di punti di ricarica veloci ben posizionati.
Il posizionamento ideale delle stazioni di ricarica rapide in corrente continua è sia in ambito urbano che in ambito extra-urbano, tipicamente sulle arterie di collegamento.
La potenza disponibile sul luogo di installazione è un altro fattore molto importante: una ricarica accelerata richiede almeno 20 kW, una ricarica ultra-rapida richiede da 50 a 70 kW – queste potenze sono per ogni veicolo elettrico che si vuole ricaricare.
Per questi motivi, le Stazioni di Servizio sono sicuramente uno dei luoghi più idonei per l’installazione di punti di ricarica veloci per veicoli elettrici.

Esistono delle mappe on-line o dei siti in cui rendersi visibili dopo l'installazione?

.
Esistono mappe e siti che elencano i punti di ricarica presenti sul territorio; questi portali sono un punto di riferimento per i proprietari di veicoli elettrici, per cui, una volta installata la stazione di ricarica, è molto importante essere presenti con la propria attività in modo da essere visibili e rintracciabili subito. Segnalare il proprio punto di ricarica è gratuito e veloce; se richiesto, per semplicità possiamo occuparcene noi direttamente.

Quanto costa ricaricare un veicolo elettrico?

La ricarica completa di un’auto elettrica consuma circa 4-5 € di energia elettrica (ad eccezione dei veicoli con batterie più grosse, come ad esempio Tesla, la cui ricarica completa può arrivare ad avere un costo di 20-25 € di energia elettrica).
Il costo maggiore del servizio di ricarica veloce è però da imputare non tanto all’energia consumata durante la ricarica, bensì al costo dell’impianto necessario per effettuare ricariche veloci (quindi la stazione di ricarica FAST DC e l’impianto elettrico/impegno di potenza richiesto).

Che tipo di stazione di ricarica dovrei installare?

Una o più stazioni di ricarica FAST DC Modo 4 (in corrente continua) Multi-Standard.
Grazie a questa tipologia di stazione di ricarica, si avrà la certezza di poter offrire un servizio di ricarica veloce a qualsiasi veicolo elettrico.
Per un approfondimento sulla tecnologia e le modalità di ricarica, consultare la Guida alla ricarica.
Le stazioni di ricarica in corrente alternata AC Modo 3 non sono adatte (nella maggior parte dei casi) alle Stazioni di rifornimento carburante, in quanto non sono in grado di garantire una ricarica veloce a tutti i veicoli elettrici; un’eccezione potrebbe riguardare le Stazioni di Servizio ad esempio all’interno di complessi commerciali (quindi luoghi in cui la sosta può essere prolungata oltre i 20-30 minuti).

Posso chiedere un pagamento a chi intende utilizzare la stazione di ricarica?

Certamente sì, soprattutto per questa tipologia di ricarica (ricarica veloce).
Il modo migliore per offrire un servizio di ricarica veloce a pagamento è utilizzare stazioni di ricarica conformi agli standard attualmente in uso in tutti i Paesi d’Europa, con riferimento in particolar modo alla modalità di gestione. Normalmente queste stazioni di ricarica fanno parte di un Network ad accesso pubblico, interoperabile da soggetti diversi grazie ad accordi di Roaming, accessibile da qualsiasi utente con metodi diversi (Smartphone App, tessere RFID, Carte di Credito, ecc..).
e-Station offre tutto il necessario (Hardware, Software e Assistenza) per realizzare e rendere immediatamente operativa una stazione di ricarica veloce per veicoli elettrici.

Esiste uno standard unico? La colonnina potrebbe diventare obsoleta in futuro?

Esistono tre standard per la ricarica veloce (CHAdeMO, CCS Combo2, AC Tipo 2).
La stazione di ricarica deve avere quindi tutti e tre gli standard a bordo, in modo da avere la certezza di poter ricaricare qualsiasi veicolo elettrico.
Il rischio di obsolescenza tecnologica è basso, al momento non si prevedono ulteriori standard per la ricarica veloce (sta invece aumentando la potenza accettata dai veicoli elettrici).

Prodotti consigliati per la ricarica nelle Stazioni di Servizio

Di seguito trovi le migliori soluzioni per offrire un servizio di ricarica veloce in una Stazione di Servizio.
Poichè ogni situazione è diversa dalle altre, saremo lieti di aiutarti a scegliere e consigliarti la soluzione più adatta al tuo caso: contattaci.

espresso

Ricarica Rapida Multi-Standard High-Power

Fino a 150 kW DC + 60 kW AC.
La soluzione definitiva per la ricarica rapida dei veicoli elettrici attuali e di nuova generazione. Ricarica 4 veicoli contemporaneamente. Disponibile con diversi sistemi di accesso, autenticazione e pagamento. Potenza DC scalabile da 20 kW a 150 kW.

scheda-tecnica

pfc

Ricarica Rapida Multi-Standard Normal-Power

La soluzione più flessibile.
La colonnina pubblica o privata FAST DC con i più bassi costi di installazione ed operativi. Disponibile con uno o più standard per la ricarica rapida. Ricarica uno o due veicoli elettrici contemporaneamente. Facile installazione e integrazione su impianti elettrici esistenti.

scheda-tecnica

Assistenza

Parla con un tecnico esperto e ricevi consigli su impianto elettrico e scelta della soluzione migliore per le tue necessità.

Guida alla Ricarica

Vuoi capirne di più sui sistemi di ricarica per veicoli elettrici? Consulta la nostra guida e scopri tutto quello che ti serve sapere.

Gestione

Vuoi installare una colonnina e offrire un servizio di ricarica?
e-Station può gestire insieme a te il tuo punto di ricarica.